La Nostra Storia

La nostra storia+testo


Una storia che sa di terra, vento e origano

I due avevano finalmente congedato l’ultimo figliolo dei tre che, girando per casa, avevano monopolizzato tempo, iniziative e incombenze. Finalmente liberi di andarsene in giro, senza orario e senza meta…a piedi, in bicicletta…sole…l’azzurro del mare in lontananza e del cielo sulla testa.

L’incontro con il rudere di una torre, nel Salento…ci si arriva a fatica. A girare tra le pietre buttate alla rinfusa tra l’erba è facile pensare com’era, cosa si vedeva di lì, cosa si vede ancora: l’ anfiteatro celeste di mare che tocca il cielo, immerso tra le onde dell’erba odorosa di origano e camomilla. Come i signori di un antico casale, lei e lui immaginano stanze e cortili, organizzano incontri, trascorrono le giornate davanti al camino, allevano piante, sistemano pietre e adottano tronchi di legno ritorto…che bello sarebbe!

La Nostra Storia“Ci pensi? Poter vivere in un posto così…anche solo una piccola casa che ci regali questo momento per tutto l’anno…accetto anche i temporali, il sibilo del mare in tempesta, accetto anche il sole incandescente di certe giornate d’estate!”. Ecco, è cominciata con “che bello sarebbe!”.
Ed è diventato un correre in quel fazzoletto di terra in ogni momento libero, spesso tagliando su tutto il resto.
Fa niente il denaro che non c’è, fa niente quelli che lavorano a tirar su la casa e che combinano guai, fa niente le mille cose complicate che agitano
qualche nottata…al tramonto, però, l’aria ha qualcosa di magico…si può restare fino al comparire delle prime stelle a ringraziare l’universo per tutto quello che si vede intorno e che entra negli occhi, nelle narici, fin dentro l’anima.

Dalle mille declinazioni dei profumi, dei colori e della luce, dagli occhi pieni delle infinite gradazioni dell’azzurro del mare e del rosso della terra è passata la consapevolezza che esiste un mondo migliore e che si può farne parte, si può cambiare la nostra vita.
Ed è cominciata allora anche la strada del cambiamento personale…anni di studi, di ricerche
e di nuove occasioni di crescita. Cambiamento…ognuno a suo modo, ognuno con i suoi maestri fino ad accorgersi che tutto è immerso in una meravigliosa unità e che con qualunque mezzo o tecnica o strategia ci si metta sulla via della consapevolezza e della crescita personale, non si perde mai, si arriva sempre a destinazione.

Il giorno in cui i due sedevano di fronte al tramonto sul mare – finalmente la brezza serale dopo la calura della giornata estiva – e si riconoscevano diversi, migliori, oltre…è nato spontaneo il desiderio di insegnare ad altri come intraprendere quel viaggio straordinario che li aveva portati davanti a quel cielo sereno.
E’ nata così Casa Tomash.

Attende i suoi ospiti.

La Nostra StoriaLa Nostra Storia La Nostra Storia

I commenti sono chiusi